BIOEDILIZIA

Edilizia Ecosostenibile, Case con struttura in legno

Negli ultimi anni il settore dell’edilizia sostenibile èin rapida e costante evoluzione. BioEdiliziaSi diffonde un nuovo approccio maggiormente attento ad una progettazione che tenga conto della biocompatibilità, della sostenibilità delle costruzioni al fine di limitare gli impatti nell’ambiente. La voglia di salvaguardare l’ambiente e di stare in passo con le tecnologie che ci aiutano in questa direzione ci spinge ad un continuo aggiornamento su quelli che sono i modelli che riguardano la nuova edilizia, le normative tecniche e quelle pratiche per il recupero e la riqualificazione di vecchi edifici.

Il passaggio ad una edilizia sostenibile non è più una scelta ma una necessità per migliorare la qualità della vita dei cittadini, diminuire il consumo di energia, dare maggior valore alle case, ridurre le emissioni e la dipendenza energetica del nostro paese, e noi di ALCA siamo i testimoni di tale cambiamento attraverso le scelte che proponiamo ai nostri clienti. Oggi si fa particolare attenzione all’intera vita del prodotto edilizio: dal reperimento delle materie prime ai processi produttivi dei materiali, alla dismissione del bene, al recupero e alla riciclabilità dei materiali; coniugando le esigenze e l’evoluzione dell’edilizia, con il rispetto dell’ambiente, del territorio e della salute dell’uomo.

Ad ALCA Srl abbiamo sempre mostrato una nota sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali, condividendo le politiche internazionali volte alla riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni di anidride carbonica. Il settore edilizio è certamente un settore strategico in cui siamo noi ad intervenire, poiché è fortemente responsabile dei consumi di energia e delle emissioni di CO2. La Direttiva Europa 2010/31/UE prevede che entro il 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione siano edifici a energia quasi zero, mentre entro il 31 dicembre 2018 gli edifici di nuova costruzione occupati da enti pubblici e di proprietà di questi ultimi siano edifici a energia quasi zero.

Noi di ALCA siamo in grado di costruire edifici a energia quasi zero o ZEB (Zero Energy Building), ovvero edifici residenziali o commerciali che riducono drasticamente il proprio fabbisogno energetico grazie alla progettazione di un involucro efficiente e all’ottimizzazione dei guadagni termici e in cui il fabbisogno energetico viene soddisfatto tramite impianti che producono energie da fonti rinnovabili. Alla base della definizione Zero Energy Building c’è l’idea che questi edifici soddisfano tutte le proprie esigenze di energia tramite fonti di energia disponibili in loco, a basso costo, non inquinanti e rinnovabili.

Alca Srl e’ specializzata nella realizzazione di costruzioni a basso impatto ambientale, dimostrando competenza a tutti i livelli della filiera, dalla scelta dei prodotti, alle tecniche di realizzazione ed all’integrazione di sistemi energetici su misura.